Shiny Magazine 01

Shiny Magazine 01

Pensate per un attimo al gioco dei Lego. Se avessimo tanti mattoncini ma di una sola forma, dimensione e colore, potremmo certamente costruire qualcosa di enorme; tuttavia la nostra capacità di espressione sarebbe costretta in una camicia di forza. Disponendo invece di tasselli assai variegati, le nostre idee si scontrerebbero con un unico limite realizzativo: la nostra creatività. Questa, infatti, non è altro che la capacità di acquisire, collegare e combinare elementi di natura e forma diversa.

Progetto Shiny Magazine

Immaginate ora di sostituire il gioco dei Lego con la cultura, ed i suoi mattoncini con attività ed esperienze culturali. Anche in questo caso, la qualità delle nostre idee sarebbe in stretta relazione con la nostra creatività e quindi, con la varietà delle attività ed esperienze culturali rispettivamente svolte e vissute.
La relazione tra la qualità delle proprie idee e la creatività di cui si dispone, affonda le sue radici in un concetto di cultura allo stesso tempo innovativo ed inclusivo.

La cultura, infatti, non è una forma di intrattenimento per pochi; non è un territorio dominato da un’élite; non è un vestito che indossiamo per mostrare al mondo quanto siamo smart; non è un diploma o un certificato grazie al quale le persone possano intuire quanti e quali musei abbiamo visitato o quanti e quali libri abbiamo letto; e soprattutto, non è un piedistallo dal quale snobbare gli altri. Troppo spesso assistiamo a questo uso improprio della cultura.

La cultura è quell’insieme di espressioni di eccellenza dell’intelletto umano, considerate collettivamente e poste tutte sullo stesso piano. Vale a dire che non hanno più ragione di esistere distinzioni tra cultura di serie A e B. Le scelte culturali devono essere pilotate esclusivamente dalla nostra curiosità interdisciplinare e non da retrograde classificazioni e contrapposizioni tra (come dicono gli anglosassoni) highbrow e lowbrow culture.

Riassumendo il tutto con una espressione, potremmo dire che la cultura non è fine a se stessa, ma è una fonte inesauribile di opportunità ed esperienze che la nostra creatività può combinare e ricombinare per ricavarne idee di qualità.

Shiny_Magazine_Wallpaper_01

Shiny Magazine è un progetto che recepisce ed applica in chiave innovativa questa virtuosa relazione tra cultura, creatività e qualità delle idee.

Shiny Magazine è la rivista di tutti e per tutti che conferisce luce e brillantezza ai contenuti attraverso la tecnologia e la multimedialità.

Shiny Magazine affronta argomenti che, alla stessa stregua dei mattoncini Lego dalle mille forme, dimensioni e colori, abbracciano la tecnologia, l’arte, la letteratura, il cinema, la musica, la scienza, la storia, lo sport, la politica e molto altro ancora.

Tutto è ammesso, a patto che le storie raccontate ed i contributi raccolti siano dotati di quella energia capace di arricchire ed ispirare il lettore.

Shiny Magazine è un’idea che fa tesoro della preziosa esperienza maturata con gli amici di Players (www.playersmagazine.it): un gruppo affiatato di appassionati di videogames che, proprio in virtù della multidisciplinarità che caratterizza quel mondo, ha dato vita ad un progetto culturale di ampio respiro.

Shiny Magazine è la naturale estensione di altre idee e progetti che con i compagni di viaggio di Winitiative (www.winitiative.com) stiamo già sviluppando. A partire, per esempio, dalla nostra scuola di formazione in India (www.changeinstitutes.com) che vorremmo replicare in tutti i paesi emergenti.

Shiny Magazine è un progetto che nasce in Italia e parla italiano ma ha l’ambizione di andare ben oltre. Vorremmo che l’Italia fosse in questa fase un laboratorio che, numero dopo numero (senza scadenze troppo vincolanti o stringenti), sperimenti soluzioni innovative al servizio di una evoluta user experience.

Shiny Magazine è infine il luogo in cui le TUE idee ed i TUOI contributi si illuminano grazie alla cura dei dettagli, alla passione per la tecnologia e alla forza creativa della nostra redazione.

SOMMARIO Shiny Magazine 01:

Screenshots:

Buon divertimento!

Luca Tenneriello

More from Luca Tenneriello

La Ragazza e il Mare – Paolo Lazzarotti Photo

Oggi siamo felici di presentarvi un progetto inedito del fotografo italiano Paolo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *